Casciana Terme Lari, 28/04/2021
L’ASSOCIAZIONE LA ROSSA, con le dovute limitazioni e nel rispetto delle norme di sicurezza, annuncia il ritorno alle iniziative pubbliche in presenza, con la BICICLETTATA POPOLARE DEL PRIMO MAGGIO, 20 km in bicicletta per ribadire che Ambiente, Salute e Lavoro sono Beni Comuni e non merce di scambio come fonte di profitto!Partiamo da Lari e arriviamo alla discarica de La Grillaia di Chianni, in fase di riapertura e sulla quale il progetto in fase di realizzazione prevede di riversare 270.000 metri cubi di cemento-amianto. Una Delibera scellerata della Giunta Regionale di Enrico Rossi del maggio 2020 ha dato il via alla riapertura de La Grillaia, ma che neanche la nuova Giunta Regionale di Eugenio Giani, sempre a trazione PD e con numerosi Assessori e Consiglieri di zona, ha ritirato. E’ un tema sensibile quello della gestione dei rifiuti, anche in Toscana, come l’inchiesta KEU sullo smaltimento improprio dei fanghi delle concerie di Santa Croce nell’empolese valdelsa purtroppo dimostra. Perché in bicicletta? Perché crediamo sia il modo migliore per apprezzare il nostro territorio e le nostre belle colline, un procedere lento che ci riconcilia con l’ambiente circostante. Perché il Primo Maggio? Perché i temi del lavoro, della sua difesa, sono strettamente connessi a quelli della difesa dell’ambiente e di un territorio che sta trovando la sua identità grazie all’agricoltura e al turismo di qualità. Il profitto non può determinare le regole che riguardano i beni essenziali che garantiscono, nei fatti, la qualità della vita di tutti noi: salute, istruzione, acqua, ambiente non devono avere padroni e devono essere garantiti, tutelati, difesi e rafforzati dallo Stato e non lasciati in balia di imprenditori senza scrupoli. Per questo è necessario che i cittadini facciano sempre sentire la propria voce facendo pressione su politici e amministratori, locali e non, mettendoli di fronte alle proprie responsabilità.
Vi invitiamo quindi a partecipare alla BICICLETTATA POPOLARE DEL PRIMO MAGGIO, mettendo gambe alle nostre idee e futuro ai nostri sogni!
Associazione Politico Culturale “La Rossa”
BICICLETTATA POPOLARE DEL PRIMO MAGGIO
20 km in bicicletta per ribadire che Ambiente, Salute e Lavoro sono Beni Comuni e non merce di scambio come fonte di profitto!
PROGRAMMA:
• h09:00: ritrovo in Piazza Matteotti a Lari (km 0);
• h09:30: PARTENZA; transito da Querceto, Cevoli e Ripoli;
• h10:00: sosta nel parcheggio della Conad a La Capannina (punto di ingresso al km 5);
• h10:20: ripartenza; transito da Via del Commercio e I Due Laghi;
• h10:40: sosta a La Fraschetta (punto di ingresso al km 8);
• h11:00: ripartenza; transito da Via della Cascina con breve sosta per “bicchiere di vino in vigna”;
• h11:45: sosta a Croce del Magno (punto di ingresso al km 16);
• h12:00: ripartenza;
• h12:20: ARRIVO e presidio davanti alla discarica de La Grillaia di Chianni (km 20);
• h13:00: ripartenza e pranzo al sacco alla Croce del Magno; per chi volesse, in loco è presente un punto di ristoro aperto.
Al seguito ci saranno dei mezzi atti al trasporto di vettovaglie ed eventuali beni di prima necessità. Rendiamo disponibile un servizio di RECUPERO BICICLETTE e trasporto dal punto di arrivo fino a Lari; per ragioni organizzative si prega di prenotare il servizio entro giovedì 29/04 con un messaggio al nr. 349-8488204 oppure con una email all’indirizzo festarossalari@gmail.com
Sara’ possibile inserirsi anche durante il percorso, percorso studiato per essere accessibile a tutti.
h 17:00: presidio a Lari, in Piazza Matteotti, perché “il Primo Maggio si festeggia a Lari!”
Come Associazione promotrice durante l’iniziativa ci impegniamo e invitiamo a rispettare il distanziamento e le disposizioni vigenti anti-Covid 19.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa anche da altri comuni della Toscana con apposita autocertificazione compilata.