"ORGANIZZATEVI, perche' avremo bisogno di tutta la vostra forza"

FESTA ROSSA 2023: ANCORA UN GRANDE SUCCESSO! GRAZIE A TUTTI!

Ago 21, 23 • FESTA ROSSACommenti disabilitati su FESTA ROSSA 2023: ANCORA UN GRANDE SUCCESSO! GRAZIE A TUTTI!Read More »

Grande successo per l’undicesima edizione della Festa Rossa! 

Anche questo anno grande successo, grande partecipazione e dimostrazione di affetto e interesse per la Festa Rossa, giunta alla sua undicesima edizione con numeri sempre in crescita. La Festa, organizzata dall’associazione politico-culturale “LA ROSSA”, si conferma ormai un appuntamento atteso e amato dal pubblico, in cui oltre a divertimento, ottima enogastronomia a km “0”, concerti e spettacoli, mostre e mercatini, la possibilità di campeggiare gratuitamente, si possono trovare tanti messaggi, vien data voce a tante vertenze e realtà che altrimenti non ne avrebbero, vengono sostenute iniziative di solidarietà, viene fornita una informazione alternativa grazie a canali che spesso vengono oscurati da quelli main-stream. Tanti gli ospiti, le organizzazioni, le associazioni che sono intervenute ai dibattiti o con il proprio stand informativo in questi sei giorni che hanno visto riempire il parco Sandro Pertini di Perignano, a partire dal pomeriggio fino ai dj set di chiusura dei concerti. Tutto sempre a ingresso gratuito, eco-sostenibile, a base volontaria e con importanti nomi che hanno calcato i nostri palchi. Tante le occasioni di incontro, confronto, di progetti interessanti e collaborazioni nate o confermate, da realizzare già da domani, per cercare di cambiare un po’ la direzione delle cose, cercare di riequilibrare, a partire dal nostro piccolo, le differenze sociali e economiche, appianare le discriminazioni, tutelare persone e ambiente, opponendosi a un sistema che sfrutta e abbandona, fino poi a riuscire ad esprimere una classe politica coerente e dignitosa, cosa purtroppo che ora latita, specialmente nei maggiori schieramenti in parlamento di entrambe le parti, che continuano allo stesso modo a tagliare sulla spesa pubblica e sui beni comuni investendo in armamenti e spese militari.

Ringraziando tutte le volontarie e i volontari che hanno permesso ancora una volta tutto questo, i collaboratori, i gruppi, i dj, gli animatori, le animatrici e le facilitatrici, i relatori intervenuti, tutte le persone che sono passate, invitiamo a seguirci sul canale YouTube “Festa Rossa Lari”, dove sono caricati tutti i dibattiti, nelle nostre pagine social Festa Rossa Lari e nelle nostre iniziative e attività e a parteciparvi attivamente, perché per cambiare almeno un po’ le cose la partecipazione è fondamentale, e lo si può fare anche coniugando l’impegno con momenti di leggerezza. L’indifferenza è il peso morto della storia, e se siamo riusciti anche solo a mettervi il dubbio che ci siano una realtà, una società, un futuro alternativo oltre a quello che ci dipingono come unico possibile, abbiamo già raggiunto uno scopo, l’altro è costruirlo tutti insieme.

Associazione La Rossa Lari 

Nella foto solo una piccola rappresentanza dei volontari e volontarie della Festa. E’ impossibile purtroppo raggrupparli tutti insieme visto che si gira intorno ai quasi 200, tutti utili e preziosi, tra montaggio, smontaggio, chi viene un giorno, chi un altro o più, chi in pratica ci si trasferisce per dieci (pilastri fondamentali), chi assegnato a una postazione, chi a un’altra, ecc… La foto poi è stata fatta a tarda ora e tanti erano già a letto perché magari li dalla mattina. E’ possibile però ringraziarli tutti, sia per l’aiuto materiale, che per lo spirito e la bella atmosfera che hanno contribuito a creare, i singoli venuti spontaneamente, quelli della nostra associazione, ed anche quelli di altre associazioni, organizzazioni, coordinamenti e circoli che vengono sempre a darci un aiuto fondamentale: quelli di Settembre Rosso e de L’Ortaccio accorsi in massa, quelli del Circolo Arci Lari, del Circolo Arci Casciana Terme, del Circolo Arci “Il Botteghino”, de L’albero del Pepe, quelli di Valdera Avvelenata, del Giga – Gruppo Insegnanti Geografia Autorganizzati, delle BRIGATE SOLIDARIETA’ ATTIVA, dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, i compagni e le compagne di NOTTI ROSSE di Casalgrande sempre presenti e operativi, ed anche quelli di Archivi della Resistenza che hanno la loro Festa in concomitanza con noi e quindi sono impegnatissimi la’, ma con cui ci scambiamo preziosi consigli in fase organizzativa. Grazie anche a qualche compagna e compagno dei mercatini che ci danno una mano come anche quelli di altri stand presenti come il manifesto e la Libreria Tra le Righe. Un ringraziamento anche a In Lari di Andrea Casini per le foto e le registrazioni dei dibattiti, a Carla Pampaluna video e fotografie e Martina Ridondelli per le foto dei concerti, a Alessandro Gallicchio per il supporto fondamentale nell’organizzazione del programma musicale. Grazie a Simone Buono per la splendida e rinnovata grafica dei manifesti e delle locandine 2023, supportato quest’anno da Costanza Pagli. Grazie a Usb Pisa, Rete Dei Comunisti Pisa, Cambiare Rotta Pisa, Rete Iside Onlus che in rappresentanza del comitato promotore del referendum per le leggi sul salario minimo a 10 euro e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro di cui facciamo parte, tutte le sere raccoglievano le firme. Grazie a Peppe di Radio Grad e a OttolinaTv per le tracce audio, ai ragazzi del service,  a tutti quelli che potremmo avere dimenticato e a tutti quelli che, come questi, comunque si battono per un mondo migliore e lottano non solo per loro ma anche per gli altri. Una menzione particolare per BAYO, che per venire ad aiutarci e stare con noi si è fatto più di 700 km in bici direttamente dalla Valsusa ed ora è ripartito e chissà dove sarà

Comments are closed.

Facebook YouTube Instagram