Il neonato comitato Stop TTIP Valdera diventa operativo. Nel corso di un incontro pubblico, svoltosi nei giorni scorsi a Pontedera, animato da chi già aveva manifestato l’adesione e l’interesse a partecipare, si è formalmente costituito il Comitato.
Il Comitato sottoscrive e fa propria la piattaforma di intenti e di azione del Comitato Nazionale promotore della Campagna Stop TTIP.
Al Comitato hanno aderito, e potranno continuare a farlo, persone ed organizzazioni di diverse provenienza della Valdera, accomunate dalla volontà di far sentire la propria voce per impedire la sottoscrizione del Partenariato Trans-Atlantico in materia di commercio e investimenti (TTIP), definito anche Accordo di libero scambio transatlantico.
Il trattato è espressione degli interessi dei grandi gruppi multinazionali, rivolto com’è a rimuovere alcune residue barriere tariffarie e, soprattutto, ad uniformare al ribasso le regole che disciplinano i mercati delle due sponde dell’atlantico, sacrificando ulteriormente alla logica del profitto i diritti dei lavoratori, i sistemi produttivi locali, la tutela della salute dei consumatori, per effetto dei più bassi standard statunitensi (basti pensare agli ormoni utilizzati negli allevamenti o alle colture OGM).
Ma l’elemento più grave e preoccupante sottostante al trattato è l’ulteriore perdita di spazi di decisione democratica: le vertenze tra aziende e governi non verrebbero giudicate da tribunali ordinari secondo la normativa vigente nel paese, ma da organismi privati che giudicherebbero, solo sulla base del trattato stesso, se uno Stato – magari introducendo una regola a salvaguardia del clima, o della salute – sta creando un danno a un’impresa.
Uno dei primi obiettivi che il Comitato Stop TTIP Valdera si è dato è quello di creare momenti di informazione e mobilitazione a 360 gradi cercando di coinvolgere, in maniera del tutto trasversale, cittadini e organizzazioni. Il trattato regolamenta una molteplicità di argomenti, dalla alimentazione alla politica energetica: queste regole andranno poi a incidere sulla vita quotidiana di tutti noi, per cui tutti siamo implicati.
Il primo appuntamento è il 18 aprile, giornata di azione globale e nazionale contro il TTIP; nei prossimi incontri il Comitato si occuperà della organizzazione di questa giornata.
Il prossimo incontro del Comitato è fissato per venerdì 20 febbraio presso il Circolo La Rinascita a Ponsacco alle ore 21.15. L’incontro è pubblico e sono caldamente invitati a partecipare tutti coloro che volessero aderire al Comitato, impegnarsi attivamente o semplicemente avere maggiori informazioni.
Per informazioni contattare : stop.ttip.valdera@gmail.com
Il Comitato Stop TTIP Valdera è promosso e costituito da :
ARCI Valdera, Associazione ChiodoFisso, Associazione La Rossa Lari, Associazione Teatrale Cantieri Osso del Cane, Associazione Teatrale ViviTeatro, ATuttoGas Pontedera, CISL Bancari Segreteria Provinciale Pisa, Cobas di Pisa Settore Scuola, Gaspaccio Lari, Gas Vicopisano, LAV Pontedera, RES Valdera
E’ sostenuto da :
Calcinaia Insieme Bene Comune, Movimento 5 Stelle Pontedera, Rifondazione Comunista Segreteria Provinciale Pisa, SEL Valdera
Singoli aderenti :
Barbara Giannini, Andrea Paolucci, Maurizio Ribechini, Luigi Andreotti