Tenere viva la verità storica man mano che i protagonisti scompaiono, in tempi di revisionismo di Stato, bombardamento mediatico, mistificazioni storiche e rivalutazione del fascismo.
Un grande ringraziamento alla Prof.ssa ALESSANDRA KERSEVAN, saggista,
storica, coordinatrice di Resistenza storica, collana dell’editore Kappa Vu,
ricercatrice specializzata sugli avvenimenti della prima meta’ del ventesimo secolo della sua regione, il Friuli Venezia Giulia e del confine orientale, per il suo prezioso contributo volto a ristabilire la verità storica sulle foibe, sul contesto storico di quel periodo, gli avvenimenti che lo hanno preceduto e seguito.
La conoscenza della storia e’ importante, perché una versione mistificata rispetto a un’altra, può’ influenzare il pensiero e i comportamenti delle persone per obiettivi di comodo.
E visto che la storia e’ un flusso continuo, lo ieri non e’ così lontano dall’oggi e dalle conseguenze sociali, economiche, politiche che può avere sulla vita di tutti i giorni, come si può’ e spesso si vuole far invece pensare.
Grazie a tutti i partecipanti e a chi ci ha permesso di realizzare l’iniziativa qui al Poliedro dalle associazioni La Rossa e Settembre Rosso.
(La lezione sarà presto caricata, e quindi visibile integralmente, sul canale youtube dell’associazione La Rossa)