L’Associazione politico culturale “La Rossa” esprime grande soddisfazione per lo straordinario successo della Festa Rossa 2016 che ha visto la presenza di oltre 10.000 persone.
Si è infatti conclusa ieri la VI Edizione della Festa Rossa, che si è svolta dal 12 al 21 agosto 2016, presso lo Spazio “Sandro Pertini” di Perignano, nel Comune di Casciana Terme Lari (PI) che conferma la riuscita della manifestazione, che ha ormai assunto un carattere ed un profilo apprezzati anche fuori dai confini regionali.
Questa edizione ha posto al centro le esperienze collettive di chi si impegna e lotta nei territori, cercando di costruire “dal basso” embrioni alternativi di Società ed è stata un successo perché ha permesso di connettere e fare rete fra le varie realtà in lotta e varie esperienze portatrici di un punto di vista critico al Sistema di sfruttamento capitalistico finanziario attualmente vigente.
In 10 giorni abbiamo organizzato ben 9 incontri pubblici e presentazione di libri nel nostro Spazio dibattiti, spaziando dal tema della difesa della Costutuzione, ai meccanismi di dominio della finanza internazionale, alla difesa dei beni comuni materiali ed immateriali, allo sport popolare come momento di aggregazione e riappropriazione di spazi, al fallimento della politica UE sui rifugiati, ai nuovi e vecchi razzismi, ai ruoli delle mafie nelle economie locali, fino ai temi internazionali con la situazione a Cuba ed in America Latina e quella in Kurdistan.
Nello stesso periodo abbiamo anche portato ad esibirsi sul palco dello Spazio “S. Pertini”, ben 16 gruppi musicali diversi e organizzato 3 spettacoli teatrali, il tutto ad ingresso rigorosamente gratuito.
Grande successo per lo spettacolo di Andrea Rivera e per i concerti di Giorgio Canali & Rossofuoco e Tonino Carotone, fino ad arrivare al momento più alto della Festa Rossa, con il concerto dei 99 Posse, che ha visto la partecipazione di migliaia di personone di ogni età e che è stata anche una grande prova organizzativa per La Rossa, impegnata con tutti i suoi oltre 100 volontari nelle varie postazioni all’interno dello Spazio, dalla cucina, alla pizzeria, al bar, ai banchetti dell’associazione.
La Rossa è oltremodo soddisfatta, oltre che per la grande partecipazione, anche perchè sono arrivati a Festa Rossa molti nuovi giovani compagni/e che hanno contribuito fattivamente alle varie attività, socializzando le rispettive esperienze. Si ringraziano pertanto oltre ai soci e volontari di provenienza “locale”, che sono la maggioranza e senza i quali la Festa semplicemente non ci sarebbe, anche i compagni di Notti Rosse di Casalgrande (RE), Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS) e soprattutto Settembre Rosso di Empoli, che ci hanno supportato per tutta la Festa e con i quali il rapporto si è consolidato nel comune impegno politico e sociale nella costruzione di alternatività all’attuale Sistema.
A tutti diamo appuntamento allle prossime iniziative dell’associazione oltre al Primo Maggio e a Festa Rossa 2017.
Associazione Politico Culturale LA ROSSA