Il COMITATO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA DELLA VALDERA aderisce all’iniziativa di domenica 18 Novembre, promossa da Arci e tante altre sigle, purtroppo c’è voluto un attacco di tipo squadrista, l’irruzione al teatro Era durante la consegna della cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati nati in Italia, per risvegliare il sentimento antifascista di Pontedera.
Fino ad ora molti hanno sottovalutato e alcuni, come la destra, accettato la presenza di Forza Nuova a Pontedera, in alcuni casi la stessa Amministrazione comunale ha minimizzato concedendo a loro e ad altri movimenti che si rifanno al ventennio fascista spazi e agibilità sul territorio, ricordiamo il tentativo di fare una fiaccolata dichiaratamente razzista o il tentativo di nostalgici repubblichini di radunarsi nei locali del comune, tentativi prontamente stroncati dalla reazione di alcune realtà antifasciste della Valdera.
Vogliamo ricordare anche che tre giovani Antifascisti della Valdera furono denunciati da Forza Nuova perché in un volantino distribuito sul corso a Pontedera, fu usata la parola “fascisti” rivolgendosi ai forzanuovisti. I tre giovani furono poi assolti perchè il fatto non costituisce reato, ma da parte delle istituzioni pontederesi non è mai stata espressa alcuna solidarietà nei loro confronti: questa è una cosa gravissima.
Ora, dopo il vile gesto unanimemente tutte le forze democratiche e Antifasciste hanno espresso una dura condanna dell’episodio, finalmente hanno chiamato con il loro nome, fascista, questa formazione che auspichiamo presto sia messa fuori legge, finalmente tutti insieme chiedono la chiusura della sede di FN a Pontedera.
Il CAAV non abbasserà la guardia e sarà sempre in prima fila nel portare avanti l’obiettivo della chiusura della sede e nel vigilare che episodi come l’irruzione del teatro non abbiano più ad accadere.
ORA E SEMPRE RESISTENZA !
CHIUDERE “FORZA NUOVA” OVUNQUE
COMITATO ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA VALDERA